GIÙ LE MANI DALLE MANIFESTAZIONI!

Come Reca abbiamo aderito alla manifestazione di oggi pomeriggio a Faenza “Per la Romagna alluvionata e la resistenza climatica”.

Gli organizzatori erano stati chiari. È una manifestazione della società civile, non ci saranno bandiere di partito né si accettano adesioni dai partiti.
Ieri pomeriggio il PD faentino, per mezzo del suo portavoce, si è voluto “distinguere” e ha annunciato con tanto di comunicato stampa l’endorsement alla manifestazione.

Come RECA ci dissociamo da ogni tentativo di strumentalizzazione della manifestazione di oggi da parte dei partiti.

Partiti peraltro responsabili del disastro climatico e ambientale, dal consumo di suolo mostruoso che continua ad aumentare, alle nuove infrastrutture fossili.
E non sono opinioni sono fatti (dati Ispra rapporto 2024).
–> L’Emilia-Romagna (con 8.9% di suolo consumato nel 2023 contro una media nazionale di 7,16%) è la quarta regione in classifica dopo Lombardia, Veneto e Campania, come percentuale di suolo consumato, ma seconda come incremento assoluto (815 ha) subito dopo il Veneto.
–> Ravenna con l’aggiunta di altri 89 ettari, si pone tra i tre comuni italiani con il maggiore incremento tra il 2022 e il 2023.
–> Ravenna detiene anche il primato di consumo di suolo a livello regionale, seguita da Reggio Emilia (+43 ha rispetto al 2022) e Forlì (+36 ha).

–> Secondo Ispra nelle aree a pericolosità idraulica ricade il 13,1% del suolo consumato totale in Italia, con un incremento nell’ultimo anno di 1.107 ettari, dei quali quasi due terzi tra Emilia-Romagna e Toscana.

Il PD peraltro (con De Pascale sindaco di Ravenna e ora presidente della regione) ha fortemente voluto il rigassificatore a Ravenna e mai si è opposto alla linea adriatica (mega gasdotto), che alimenteranno la crisi climatica. Quindi come fanno a protestare contro la crisi climatica se continuano ad aggravarla con scelte scellerate?

Come Reca confermiamo la nostra partecipazione e invitiamo tutti ad esserci!

ore 14:30 CONCENTRAMENTO parco Gatti
ore 15:00 PARTENZA corteo per Piazza del Popolo


Per informazioni rete360.romagna@gmail.com
Non sono ammesse bandiere o simboli di partito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *