Due candeline su una torta farcita di bluff!
Siamo arrivati ad un compleanno significativo: il Patto per il Lavoro e per il Clima, il documento emesso dalla @Regione Emilia Romagna che avrebbe dovuto cambiare in positivo le politiche sul clima, sull’ambiente e sul lavoro, compie 2 anni e per la nostra Rete, che quel documento aveva deciso di non sottoscriverlo, è tempo di bilanci!
Siamo nati proprio sulla spinta dell’insediamento di una Giunta regionale che, stando alle promesse elettorali, avrebbe dovuto seguire percorsi molto differenti rispetto alla legislatura precedente, traducendo in atti concreti le indicazioni della scienza riguardo all’emergenza climatica e ambientale che incombe su tutti noi.
Ma il Patto della Regione non rispecchiava questa urgenza, non traduceva in tappe, in risorse, in tempi definiti un progetto d’insieme che, al contrario, risultava vago e contraddittorio, continuando a praticare scelte regressive dal punto di vista ambientale.
Da qui l’opposizione della Rete che, nel frattempo, era arrivata a rappresentare le istanze di 85 associazioni e comitati, e da qui il lavoro che poi ha portato alla costituzione di gruppi di lavoro tematici, alla realizzazione del nostro Patto per il clima e per il lavoro e alla stesura delle nostre @4 leggi di iniziativa popolare, che sono ora al vaglio della Regione.
Comunque vada, per noi questo compleanno è un momento da celebrare degnamente: vi invitiamo sabato 17 dicembre a Bologna, alle 9:00 al Centro Sociale Costa per un Convegno sul nostro percorso di Rete e alle 13:00 in P.zza del Nettuno con un presidio insieme alle realtà aderenti.
La nostra voce deve arrivare sempre forte e determinata, i territori devono essere ascoltati, perché è sui territori che si gioca la
#salute, la qualità di vita, del
#lavoro e la difesa dell’
#ambiente con cui dobbiamo interagire ogni giorno, nel modo meno impattante possibile.